STATUTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE "Roma oltre le mura"

TITOLO I - denominazione, sede, finalità

Articolo 1. - E' costituita l'Associazione Culturale denominata "Roma oltre le mura", con sede in Roma, retta dal presente Statuto e dalle norme di legge in materia.

Articolo 2. - L'Associazione opera senza scopi di lucro ed è senza limiti di durata, è apartitica, è aconfessionale. La sede dell'Associazione è quella indicata nell'Atto Costitutivo, e può essere trasferita mediante delibera dell'Assemblea riunita in seduta Straordinaria, su proposta del Consiglio Direttivo. L'Associazione può collaborare con altri organismi, anche unificando i servizi generali e trasferendo, ove occorra, la propria sede presso di essi. Potrà partecipare altresì, quale socio, ad altri Circoli e/o Associazioni aventi scopi analoghi, nonché partecipare ad Enti con scopi sociali ed umanitari.

Articolo 3. - L'Associazione ha quale finalità la diffusione e la promozione di attività didattico-culturali, di formazione e di aggiornamento in Italia e all'estero, al fine di favorire la conoscenza e la valorizzazione dei beni e del Patrimonio culturale, ambientale, archeologico, architettonico, artistico, storico, archivistico e librario tramite lo sviluppo, tra i soci e i cittadini, di iniziative destinate alla loro sensibilizzazione e l'utilizzo di tutti i mezzi di informazione possibile. Al centro dell'attività dell'Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento culturale nonché il turismo e il tempo libero.

 

TITOLO II - Soci, ammissione dei Soci, quote associative, recessione, esclusione

... (omissis)

 

TITOLO III - Organi dell'Associazione

... (omissis)

 

TITOLO IV - Patrimonio, Finanze

... (omissis)

Roma, 18/3/1997